giovedì 10 marzo 2011
Fotografi: Peter Lik
La scorsa settimana, Stefano, uno degli iscritti al gruppo del lunedì, mi ha segnalato questo Peter Lik, fotografo paesaggista australiano... Mooolto australiano, come potete vedere dalla foto.
Vi accorgerete subito che Lik è agli antipodi rispetto a Paolo Pellegrin (il fotografo che vi ho segnalato la scorsa settimana) e non solo perchè fotografano soggetti differenti.
Le parole chiave oggi sono tecnica, pulizia e perfezione.
La sensibilità la do sempre per scontata quando si parla di fotografi di un certo livello
Vi invito calorosamente a farvi un giro sul suo sito web per dare un'occhiata alle sue gallerie, prestate particolare attenzione alle composizioni, ai punti di ripresa, all'uso delle geometrie presenti nella scena. Vedrete un'applicazione magistrale di molti dei concetti affrontati durante le lezioni.
Se vi dovesse balenare in testa l'idea che è facile fare delle grandi fotografie con simili scenari, datevi subito trenta frustare e passate le prossime due ore in ginocchio sui ceci.
La fotografia paesaggistica a questi livelli richiede una perseveranza incredibile, è necessario capire quando potremo trovare la luce migliore per fotografare una data scena, ed oltre alla luce occorrono anche le giuste condizioni metereologiche, non è sufficiente passare là la domenica pomeriggio e scattare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
troppo belle e troppo bravo!!!!!mi viene sempre + voglia di imparare...abbiate pazienza xò schè sono un pò lentina....:)))) Elena
RispondiEliminasono rimasta senza parole...però il Peter Lik....muscoli e anima...molto carino!!!
RispondiEliminaBurbero fuori, tenero dentro
RispondiElimina