mercoledì 2 marzo 2011

Fotografi: Paolo Pellegrin

Il signore che vedete nella foto a lato è Paolo Pellegrin, un fotografo di reportage affiliato alla storica agenzia Magnum.
Oggi parleremo di lui, o meglio, oggi daremo un'occhiata alle sue immagini, perchè di chiacchiere sulla fotografia ne facciamo fin troppe e va a finire che ci dimentichiamo che le fotografie è più bello guardarle che commentarle.

Osservando i suoi lavori vedrete immagini rumorose, mosse, composizioni che se ne infischiano della regola dei terzi ed altre cose simili, come giustamente hanno segnalato questi espertoni di fotografia in questa fantastica discussione dal titolo, "Che Brutte Foto fa Paolo Pellegrin!"(cliccate per leggerla).
Ebbene, queste immagini "imperfette", colpiscono e fanno male come una badilata in piena faccia, hanno una forza enorme e, anzi, a mio modesto parere, la sporcizia e le imprecisioni ne esaltano la drammaticità. Osservate in particolare come Pellegrin usa la luce ambiente, l'illuminazione è sempre perfetta nelle sue foto. 

Ora basta, la fotografia non si racconta, la fotografia va osservata, perciò fate una ricerca su Google e date uno sguardo al fantastico occhio di  Paolo Pellegrin








3 commenti:

  1. Vorrei averli anche io soggetti come questi... http://www.nytimes.com/packages/html/magazine/20090205-great-performers/

    RispondiElimina
  2. Cavoli ma con questo tempo brutto quando si fanno queste foto?!?!

    RispondiElimina
  3. È proprio col tempo brutto che si fanno belle foto, avete il vento, quindi potete sbizzarrirvi sul tema del movimento.

    Riccardo: se è arrivato a fotografare certi soggetti un motivo c'è, cerca gli altri lavori e vedrai che lo capisci subito :)

    RispondiElimina