Scrivo questo post al volo per comunicare il tema della settimana per il gruppo del giovedì. Ragazzi, sbizzarritevi con "Una storia in 4 fotografie".
Dovrete cercare di raccontare un evento, una vostra giornata, una storia vera o inventata, usando solo 4 fotografie, nè una di più, nè una di meno.
Buon lavoro!
Questo tema mi piace moltissimo!
RispondiEliminaFrancesca
Io invece sono già nel panico. Zero idee. Spero che il fine settimana porti consiglio.
RispondiEliminaA cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento? / Eugene Smith
Io invece ho capito solo ora come funziona un blog!!!!
RispondiEliminaE siccome non posso allietarvi con belle foto (lascio queste al mio amico Riccardo e al fantomatico/tecnico gruppo del lunedì!) stimolo invece il simpatico/reattivo gruppo del giovedì (che non a caso è giorno di mercato) con una domanda:
Che cosa è la foto?
(Niente Wiki mi raccomando!!!) :-)
Attacco io, come sempre a caso e di getto.
La foto è un semispazio aperto o chiuso, dipende da che parte sei della macchina fotografica.
La foto è infatti anche quello che non è, la metà oscura, la parte non ripresa, quindi semplicemente morta, solo un ricordo, di cui la foto vorace ne annienterà il significato, fino a far percepire la visione come l’unica cosa vissuta, il tutto, l’assoluto, il resto è quello che non c’è, ma tanto nessuno lo vedrà mai.
Mirco come al solito riesci a farmi sorriderfe e riflettere insieme, sei uno schianto di persona, ma quello che penso di te ormai lo sai da anni e anni....
RispondiEliminaNon so dirlo con parole migliori delle tue, però lo dirò con le mie:
La foto è quell'attimo che unisce te e il soggetto che stai fotografando, quella sensazione che solo tu riesci a provare in quel momento e che vuoi trasmettere a tutto il mondo...
che sia un sorriso o una lacrima, quell'attimo è tutta una vita.
PS: questo in teoria, nella pratica sono ancora a "caro babbo" come si dice....
Francesca
è l'illusione di fermare il tempo, è l'immagine di un istante irripetibile, ma non è quell'istante, è il riflesso di una cosa senza essere quella cosa, è un modo di comunicare che parte dalla vista, non fermandosi ad essa, ma risvegliando senzazioni, gusti, odori, suoni.
RispondiEliminaE' insieme ricordi e idee nuove, passato, presente e futuro. E' interpretazione di un soggetto/oggetto che sta interpretando te, è catturare ed essere catturati ed infine è schiacciare un bottone con l'emozione, l'ansia e l'attesa di vedere (CHE BEL TROIAIO HAI COMBINATO)quel che di nuovo c'è
Elisabetta
comunque il tema di questa settimana E' TROPPO DIFFICILE è un tema non tema; è come dire tema libero...il risultato è che ho solamente idee da buttare e zero foto :(
RispondiEliminaElisabetta per me è soprattutto "vedere che bel troiaio che ho fatto" al momento il pensiero principe quando scatto!! Tragedia!
RispondiEliminaPerò lo ammetto, mi diverto troppo con i miei impicci!
Francesca
E' da lunedi sera dopo la lezione che mi scervello per trovare una soluzione valida al Tema della settimana....tutte banali e poco efficaci.
RispondiEliminaE' l'1:5 minuti, ho finito di scattare adesso le 100 foto necessarie per realizzare l'idea che ho avuto oggi.
Rimando a domani la selezione delle 4 necessarie alla sequenza, la post produzione e il montaggio con Gimp, non prima però di aver capito come funziona!!!!
Stefano
ahahaha anche iomi sono ridotta all'ultimo sono le 17.30 esco prima da lavoro per finire di fare il mio milione di scatti per rendere un pochino dell'idea che avevo in mente...ho schiavizzato tutti per aiutarmi compreso il marito per la postproduzione...continuo a non riuscire a rendere ciò che avevo in mente soprattutto per i colori...a stasera
RispondiEliminaEli