lunedì 27 febbraio 2012

Corso di Fotografia 2012 anche a Cecina



Il corso sarà articolato su due moduli, il primo modulo tratterà gli aspetti fondamentali della fotografia, il secondo sarà più avanzato ed andrà ad approfondire gli argomenti trattati nel primo modulo.


I due moduli possono essere seguiti indipendentemente l'uno dall'altro, ovviamente, per l'accesso al secondo modulo è necessaria la padronanza di nozioni fotografiche fondamentali.

Modulo 1: Corso base di fotografia.
Costo 150 €

5 lezioni da 2 ore.
Materiale didattico fornito agli iscritti: Dispense del corso

Programma del corso:
Il programma del corso si articola su due filoni, il primo, squisitamente tecnico, è finalizzato alla trasmissione delle nozioni di base necessarie alla realizzazione di una buona fotografia, mentre il secondo  si propone di aiutare gli iscritti a porre le basi per la costruzione di una propria "personalità fotografica".

- Cenni sulla natura della luce
- Funzionamento di una macchina fotografica
- Esposimetro ed esposizione
- Basi della post produzione digitale
- Commento e valutazione delle immagini realizzate dagli iscritti


Modulo 2: Corso di secondo livello
Costo 200 €

5 lezioni da 2 ore, più due seminari.

Programma del corso:
Il corso è strutturato come un laboratorio e si propone di approfondire gli aspetti affrontati nel primo modulo. Gli iscritti dovranno portare avanti un loro progetto fotografico.

- Realizzazione di un progetto fotografico (individuale o di gruppo).
- Approfondimento sulle tecniche di ripresa e post produzione digitale illustrate nel primo modulo.

Il secondo modulo presuppone che gli allievi siano in possesso di alcune nozioni fotografiche di base, pertanto consigliamo agli interessati di verificare se dispongono dei requisiti minimi necessari svolgendo il seguente questionario di autovalutazione.
L'iscrizione diretta al secondo modulo è consigliata solo a chi riuscirà a rispondere correttamente a tutti i quesiti.

1. Cos'è un file RAW?
2. Come funziona il diaframma?
3. Cosa si intende per velocità dell'otturatore?
4. Cos'è il bilanciamento del bianco?
5. Cosa sono le curve?
6. Cos'è la regola dei terzi?
7. Cosa indica l'acronimo ISO?
8. Cos'è il rumore in fotografia?
9. Cosa si intende per sovraesposizione?
10. Cos'è la profondità di campo?



Il primo modulo verrà attivato a partire dall'ultima settimana di Marzo, previo raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.
Nella seconda settimana di Marzo terremo un incontro conoscitivo, nel corso del quale verrà presentato il corso e saranno comunicati gli orari delle lezioni. L'incontro è aperto a tutti, l'iscrizione verrà formalizzata nel corso della prima lezione, a seguito del pagamento della quota di 100 €.
Il secondo modulo sarà attivato nel mese di Maggio, al termine del primo, anche in questo caso è previsto un primo incontro non vincolante, finalizzato alla presentazione del corso.

Tutti gli interessati sono pregati di compilare i form di pre-iscrizione disponibili on-line:

Iscrizione al Primo Modulo
Iscrizione al Secondo Modulo

Francesco Rossi
www.francescorossifotografo.it
347 7000 325
francescorossifotografo@gmail.com

Luigi Cattozzo
www.luigicattozzo.it
348 51 56 364
cattozzo@gmail.com

Presentazione Corso di Fotografia 29 Febbraio 2012 Grosseto

La presentazione del corso si terrà il giorno 29 Febbraio 2012, alle ore 21.00, in via Adda 129.
Durante la presentazione verrà descritto il programma dei due moduli del corso e verranno fissate le date degli incontri sulla base delle esigenze degli iscritti.
L'iscrizione verrà formalizzata nel corso della prima lezione.

Per le informazioni sul corso clicca qua.


Visualizzazione ingrandita della mappa

martedì 14 febbraio 2012

Corso di Fotografia 2012



E' con grande piacere che soffio via la polvere dalle pagine di questo blog, per scrivere l'annuncio tanto atteso. Eh sì, dopo molti mesi e tanti, troppi, rinvii, mi siedo di fronte a questo monitor per comunicarvi che sono finalmente aperte le iscrizioni per il nostro corso di fotografia.

Rispetto all'anno passato vi proponiamo una piccola novità, il corso sarà articolato su due moduli, il primo modulo sarà l'equivalente del corso base organizzato nel 2011, perciò tratterà gli aspetti fondamentali della fotografia, il secondo sarà più avanzato ed andrà ad approfondire gli aspetti trattati nel primo modulo.
I due moduli possono essere seguiti indipendentemente l'uno dall'altro, ovviamente, per l'accesso al secondo modulo è necessaria la padronanza di nozioni fotografiche fondamentali.

Modulo 1: Corso base di fotografia.
Costo 100 €

5 lezioni da 2 ore, più un uscita fotografica.
Materiale didattico fornito agli iscritti: Dispense del corso

Programma del corso:
Il programma del corso si articola su due filoni, il primo, squisitamente tecnico, è finalizzato alla trasmissione delle nozioni di base necessarie alla realizzazione di una buona fotografia, mentre il secondo  si propone di aiutare gli iscritti a porre le basi per la costruzione di una propria "personalità fotografica".

- Cenni sulla natura della luce
- Funzionamento di una macchina fotografica
- Esposimetro ed esposizione
- Basi della post produzione digitale
- Commento e valutazione delle immagini realizzate dagli iscritti


Modulo 2: Corso di secondo livello
Costo 150 €

5 lezioni da 2 ore.

Programma del corso:
Il corso è strutturato come un laboratorio e si propone di approfondire gli aspetti affrontati nel primo modulo. Gli iscritti dovranno portare avanti un loro progetto fotografico.

- Realizzazione di un progetto fotografico (individuale o di gruppo).
- Approfondimento sulle tecniche di ripresa e post produzione digitale illustrate nel primo modulo.

Il secondo modulo presuppone che gli allievi siano in possesso di alcune nozioni fotografiche di base, pertanto consigliamo agli interessati di verificare se dispongono dei requisiti minimi necessari svolgendo il seguente questionario di autovalutazione. 
L'iscrizione diretta al secondo modulo è consigliata solo a chi riuscirà a rispondere correttamente a tutti i quesiti.

1. Cos'è un file RAW?
2. Come funziona il diaframma?
3. Cosa si intende per velocità dell'otturatore?
4. Cos'è il bilanciamento del bianco?
5. Cosa sono le curve?
6. Cos'è la regola dei terzi?
7. Cosa indica l'acronimo ISO?
8. Cos'è il rumore in fotografia?
9. Cosa si intende per sovraesposizione?
10. Cos'è la profondità di campo?



Il primo modulo verrà attivato a partire dalla prima settimana di Marzo, previo raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.
Il 29 Febbraio terremo un incontro conoscitivo, nel corso del quale verrà presentato il corso e saranno comunicati gli orari delle lezioni. L'incontro è aperto a tutti, l'iscrizione verrà formalizzata nel corso della prima lezione, a seguito del pagamento della quota di 100 €.
Il secondo modulo sarà attivato nel mese di Aprile, al termine del primo, anche in questo caso è previsto un primo incontro non vincolante finalizzato alla presentazione del corso.

Tutti gli interessati sono pregati di compilare il form di pre-iscrizione disponibile on-line.
Il form è valido per la pre-iscrizione ad entrambi i moduli.





Francesco Rossi
347 7000 325
francescorossifotografo@gmail.com

Marco Miglianti
347 4206 629
info@marcomiglianti.it








venerdì 25 marzo 2011

Uscita Fotografica Domenica 27 Marzo 2011

Salve a tutti, vi ricordo che l'uscita è stata fissata per domenica 27 Marzo.
Il ritrovo è previsto per le 9.30 davanti alla sala di posa, destinazione Massa Marittima.

Mi raccomando, ricordatevi di rimettere gli orologi che sabato notte entra l'ora legale!

sabato 19 marzo 2011

Diaframma ed otturatore in azione

Stefano, uno degli iscritti al corso del lunedì, mi ha segnalato questo video che mostra molto bene ciò che succede a diaframma ed otturatore durante lo scatto.

Come vi ho descritto nella prima lezione, il diaframma, che è incorporato nell'obiettivo, si chiude solo al momento dello scatto.
Prestate particolare attenzione all'otturatore (a destra) e noterete che non si apre mai completamente.
L'otturatore è costituito da due tendine che si mettono in movimento in tempi diversi e scorrono d'all'alto in basso, lasciando aperta solo una piccola fessura.

venerdì 18 marzo 2011

I compiti per casa del lunedì e del giovedì


Ed ecco qua alcune delle immagini realizzate dai due gruppi.
Le due sequenze ai lati sono le immagini realizzate dai ragazzi del lunedì sul tema "Una Storia in 4 Immagini". Tema che, la settimana scorsa, avevo assegnato ad entrambi i gruppi.

In fondo al post, invece, ho pubblicato le immagini realizzate dal gruppo del giovedì sul tema "Il Vento".

Che dire, sono molto soddisfatto perchè si vede un generale progresso nel vostro modo di scattare.


Complimenti a tutti.










venerdì 11 marzo 2011

Una Storia in 4 Immagini, Gruppo del Giovedì

Questo è forse il tema che mi sta più a cuore, perchè mira a farvi comprendere come organizzare un'insieme di immagini, come lavorare senza concentrarsi esclusivamente sul singolo scatto, come, immagino facciate di solito.
Vi rimando al post su Michael Wolf per ulteriori considerazioni in merito alle serie coerenti di immagini.

Sono rimasto piacevolmente impressionato dalle serie che avete realizzato, perchè ognuno di voi ha sviluppato il tema in modo creativo, sfruttando diverse tecniche per dare forza alla propria storia.

C'è stata, inoltre, una bella varietà nelle tematiche trattate, da storie completamente inventate al racconto della prorio giornata.

Bravi, sono proprio contento, ora datevi da fare col prossimo tema, che è abbastanza ostico: "Il Vento".

Buon lavoro.

p.s.: Lunedì vedremo i lavori dell'altro gruppo sullo stesso tema...






Qui a fianco abbiamo "Uovo di Cavaliere", dell'ottima Silvia, e sotto abbiamo "Il Mio Giorno di Lavoro" del tecnicissimo Riccardo




Segue "Una Giornata in Punta di Piedi" di Francesca