martedì 1 marzo 2011

Ancora sui compiti per casa


Eccomi di nuovo qua a parlare dei vostri compiti per casa, il tema assegnato al gruppo del lunedì era la luce, perfettamente speculare a quello dell'altro gruppo. In realtà i due temi, luce ed ombra, oltre ad essere complementari sono quasi completamente sovrapponibili, in altre parole, sarebbe possibile svolgere l'uno riferendosi all'altro, e viceversa.
L'ombra è una conseguenza della luce, è cosa nota.


Se vi fermate un istante a riflettere capirete quanto, queste due tracce, la luce e l'ombra, siano legate agli argomenti trattati nella prima lezione sull'esposimetro e l'esposizione. Giocare con luci ed ombre dovrebbe aiutarvi a prendere confidenza con la natura della luce ed il suo uso in fotografia.
Anche le due tracce che ho assegnato per i prossimi incontri non sono state scelte casualmente, dietro al Movimento (gruppo del giovedì) e allo Spazio (gruppo del lunedì) si nasconde un invito a porre l'attenzione sui tempi di scatto (movimento) e sull'apertura del diaframma (spazio).

Ora vi darò qualche consiglio per aiutarvi ad ottenere risultati un pò più accattivanti, in realtà nulla di nuovo, sono tutte cose di cui vi ho parlato commentanto i vostri lavori a lezione.

Semplificate: Eliminate dalla scena tutti gli elementi inutili, realizzate inquadrature pulite, all'interno delle quali dovrete cercare di inserire solamente ciò che è strettamente necessario per dare un senso all'immagine. Se una foto contiene troppi elementi può risultare disordinata e, perciò, di difficile lettura.
Dovrete aiutare l'osservatore a percepire ciò che avete visto voi nel momento in cui avete deciso di scattare la vostra fotografia.

Distribuite gli elementi all'interno del fotogramma seguendo una logica precisa: Niente deve essere causale, cercate di comporre organizzando gli spazi all'interno del fotogramma in modo da guidare l'attenzione dell'osservatore sugli elementi di interesse dell'immagine.
Per fare ciò, potrete giocare con gli spazi vuoti e con le geometrie presenti nella scena ecc ecc.

Sfruttate le luci e le ombre: L'occhio è attratto dalle zone più luminose della fotografia, perciò è importante cercare di porre gli elementi di interesse della nostra immagine nelle zone più luminose della scena.



Infine, vi invito a non abbandonare le vecchie tracce e continuare a sperimentare con le vostre macchine fotografiche, magari anche seguendo i temi assegnati all'altro gruppo.

3 commenti:

  1. Viste le foto, tra luce ed ombra mi sa che per ora vince il gruppo del lunedì...

    RispondiElimina
  2. eh mi sa anche a me...:)

    Silvia

    RispondiElimina
  3. Comunque domani sera proviamo a recuperare...;)

    RispondiElimina